Il progetto è stato sviluppato da un’unità operativa appositamente strutturata con sede presso l’Università di Cagliari, Dipartimento di Filologie e Letterature moderne.
Maurizio Virdis, professore ordinario di Filologia romanza e Linguistica sarda, è il coordinatore scientifico del progetto.
Riccardo Mura, titolare della borsa di ricerca per l’Individuazione e analisi delle caratteristiche fonetiche, fonologiche e prosodiche della lingua sarda, si è occupato dell’indagine fonetica.
Massimo Cireddu, ingegnere informatico con esperienza nel settore linguistico (correttore ortografico CROS, digitazione predittiva [T9] per il sardo) e titolare della borsa di ricerca per la Progettazione di regole di sintesi vocale e gestione dell’ambiente di sviluppo, ha svolto la ricerca informatica e ha eseguito l’implementazione del prototipo.
Daniela Boeddu, dottoranda in Linguistica presso l’Universidad del País Vasco – Euskal Erriko Unibertsitatea, si è occupata della revisione della ricerca fonetica e del collaudo del prototipo.
Roberto Bolognesi, linguista, dell’Università di Amsterdam (PhD con tesi “The Phonology of Campidanian Sardinian”) ha avuto il ruolo di consulente scientifico.
La casa editrice Condaghes di Cagliari, specializzata in pubblicazioni in lingua sarda, ha prestato un’opera di supporto progettuale, tecnico e organizzativo oltre al materiale linguistico di base.